40 ANNI

L’11 febbraio 2021 ricorre il 40° anniversario dalla fondazione del nostro Sodalizio.

E’ una ricorrenza molto bella e importante per tutti noi della Domenico Sarro e non solo.

Sicuramente, infatti, la crescita culturale musicale della nostra Città e dell’intero hinterland è frutto anche del nostro impegno, della nostra instancabile attività, svolta soprattutto in favore dei giovani.

Trentasei anni, non facili sotto molti aspetti, che ci hanno consentito ugualmente di raggiungere obiettivi e risultati brillanti.
La nostra è una delle Associazioni più attive e longeve, nel proprio ambito, in Puglia e, oltre a svolgere un ruolo culturale musicale ed educativo

nei confronti dei propri soci e dei loro figli ed è riuscita a coinvolgere in questi anni Enti, Istituzioni e Privati per realizzare iniziative di grande importanza e rilievo culturale e sociale.

A detta di persone qualificate è, man mano, diventata nel tempo uno dei punti di riferimento artistico e a maggiore visibilità nell'intero meridione d'Italia. Ha ricevuto, infatti, riconoscimenti da prestigiosissimi Enti e dalle più alte Istituzioni Statali ed Europee in diverse attività (Presidenza del Parlamento Europeo, Presidenza della Repubblica, Presidenza del Senato, Presidenza della Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri e tanti altri).

L’Associazione ha potuto e può contare inoltre, nelle sue varie attività, sulla collaborazione di altri Enti stranieri e sulla partecipazione di artisti di fama internazionale come Aldo Ciccolini, Felix Ayo, Ovidiu Balan, Riccardo Risaliti, ecc.
Tutto questo costituisce certamente motivo di orgoglio, ma deve essere anche motivo di riconoscenza nei confronti di coloro che nel passato

hanno operato consentendo di raggiungere  questi risultati.

Un sentito pubblico ringraziamento va a tutti coloro che nel tempo hanno contribuito, a vario titolo, alla vita associativa e alla nostra crescita.

Noi abbiamo, quindi oggi, il compito di raccogliere il fiero testimone  e, sul loro esempio, continuare a portare avanti quegli importanti principi statutari ai quali i nostri predecessori si sono ispirati, facendo sì che la nostra storia sia da considerarsi appena cominciata.

"In un mondo in cui sempre più difficili si fanno i rapporti umani e sempre meno valgono gli ideali e i veri valori, noi abbiamo deciso di affrontare insieme questa bellissima esperienza navigando controcorrente. Piccole cose, gocce in un oceano, al confronto della risoluzione dei problemi dell'umanità, ma che ci consentono di ambire e contribuire a costruire un mondo migliore da consegnare ai nostri figli, per quel che possiamo e senza grandi ambizioni. Un mondo nel quale venga riconosciuto alla cultura e all'arte, il ruolo che solo loro possono avere insieme alla fede:

Quello di arricchire l'anima e far crescere l'uomo in maniera non solo materiale". (Il Past President Dr. Vincenzo Soldano)

I Presidenti della Associazione sono stati:

Giuseppe Larato
Antonio Carrabba
Giuseppe Di Marzio
Benedetto Ronchi
Mauro Spallucci
Vincenzo Soldano
Mariella Malcangi
Il Consiglio di Amministrazione in carica:

Eva Prayer - Presidente