Breve Storia della Associazione

Correva l'anno 1981, quando un gruppo di amanti della cultura, scommise che Trani, un dì, avrebbe riavuto un ruolo importante nell'ambito culturale, così come la sua tradizione, i suoi personaggi e la sua storia volevano.

Fu così che quello che era stato il faro culturale dell'intero territorio e , nei secoli scorsi, dell'intera Puglia, cominciò a risvegliarsi. Benedetto Ronchi,Raffaello Piracci, Anita Infante, Giuseppe Amorese, Vincenzo Falco, Rosanna Gisotti, Cinzia Falco, Vincenzo Soldano e altri, fondarono l’Associazione Musicale Domenico Sarro. L’atto costitutivo porta la data dell’ 11 febbraio 1981.

Primo Presidente fu Benedetto Ronchi, scrittore, ricercatore, uomo dalla vastissima cultura e dalle enormi doti di modestia e spirito di sacrificio, di lungimiranza e perseveranza, a cui il sodalizio deve moltissimo. Furono fissati gli obiettivi contenuti oggi nello statuto: quello di avvicinare soprattutto i giovani alla musica, di diffonderne il gusto, mai perseguendo fini di lucro, nè partitici.

Con grande forza di volontà  e non poche difficoltà  economiche iniziammo l'attività  in via Beltrani n. 8, in uno stabile gentilmente messoci a disposizione dall’allora Arcivescovo Mons. Carata.

Per i meriti non solo filantropici in generale, ma anche per il grande apporto di risorse di ogni genere a favore del Sodalizio, fu nominato Presidente Onorario della Associazione il compianto Dr. Vincenzo Falco, al quale è stato ed è tuttora dedicato il Primo Premio del Nostro Concorso Pianistico Internazionale.

Centinaia e centinaia sono stati i bambini, i ragazzi, che in questi trent’anni, sono “passati” attraverso la "Domenico Sarro".

Alcuni di essi si sono limitati a fare solo un’esperienza culturale che li ha comunque formati, educati, altri, muniti di talento e predisposizione, hanno potuto avere un trampolino di lancio verso i Conservatori e la carriera musicale.

Si sono creati d'altronde i presupposti di incompatibilità con altri tipi di esperienze negative e pericolose. Nessuno, ci risulta, di coloro che hanno fatto questa bella esperienza ha incontrato strade “pericolose”.

Negli anni si è venuto così a creare anche un “Humus” culturale che pian piano ha cominciato a dare i suoi frutti, mentre ci si adoperava per i giovani, non si trascurava il coinvolgimento della popolazione adulta con bellissime e importanti manifestazioni quali:

Il "Concerto di Natale", "Musica Classica sotto le stelle" e "Sarro al Castello" ove sul palco ad esibirsi ci sono sempre stati giovani talenti.

Cominciarono a sorgere intanto anche altri sodalizi musicali e ciò ci rendeva felici perchè lo consideravamo il segno tangibile del successo.

Eravamo sulla strada giusta e quanto era stato fatto, era stato duro lavoro, ma proficuo.

Con una enorme raccolta di firme, cominciò la "battaglia" per avere una sede di Conservatorio a Trani, ottenuta molti anni dopo, ma poi, per vari motivi, opportunità perduta.

Furono organizzati dalla Associazione, per la prima volta in Italia, due importanti convegni, nel 1989 e nel 1990, aventi per oggetto la "Riforma dei Conservatori" ai quali parteciparono Direttori, Docenti, Sindacati, Politici.

Convegni che hanno contribuito non poco alla rivisitazione della intera Istituzione Artistica e quindi alla realizzazione della loro riforma.

Nacque, sempre nel 1989, il Concorso Internazionale Pianistico "Città di Trani", il primo in Puglia, con uno strepitoso successo.

Sono seguite biennalmente ulteriori sette edizioni, nelle quali possiamo annoverare in giuria alcuni dei migliori pianisti della scena internazionale, tra i quali:

Maria Tipo, Lazar Berman, Marcello Abbado, Nelson delle Vigne, Riccardo Risaliti, Peter Lang, Aquiles delle Vigne, Joaquin Soriano, Bruno Canino, Sergio Perticaroli, Marco Fumo, Chia Chou, Adam Harasiewicz, Konstantin Bogino, Einar Nokleberg, Garcia Perfecto Chornet, John O’Conor, Masamichi Tsuzuchi, Warren Thomson, Milica Sperovic Ribawski, Francesco Nicolosi, Luigi Fait, Pasquale Iannone, Paola Bruni, Valfrido Ferrari, ecc.

Direttori di Conservatorio quali: Renzi, La Porta, Volpe, Ciampa.

Critici musicali quali: Nicola Sbisà, Filippo Michelangeli e tanti altri.

Nel 1996 ci fu l’esordio della Rassegna Nazionale Giovanissimi Talenti e poi di Sarro Musica Children con le Sarriadi che ha portato una ventata di fantasia e colore a soffiare nel mese di Maggio, essendo diventata nel tempo una vera e propria festa della musica della durata di un intero mese.

Tanti i Cori di bambini, tanti i piccolissimi e giovanissimi solisti, adolescenti mini-compositori, le piccole giovani formazioni strumentali, che hanno trovato lo spazio dove fare le prime esperienze di pubblico, dove provare la prima ebbrezza del palco, dove liberare la loro fantasia compositiva e vederla realizzata, fruita, finalmente reale.

Tutto questo con l'aiuto del Maestro Remo Vinciguerra, Socio Onorario e collaboratore del Sodalizio, oltre che importante compositore e didatta, al quale si sono poi aggiunti Maria Vacca, il M° Michele Marvulli e altri importanti compositori di musica per bambini.

Nella nostra prestigiosa sede di palazzo Discanno, tra i più belli di Trani, ospiti del Socio Benemerito Leonardo Bini, con l’aiuto di validi soci musicisti, accompagniamo nella crescita musicale i nostri stessi soci, i nostri giovani talenti e tutti coloro che vogliono cimentarsi nella musica, attraverso una concreta e seria educazione musicale di base.

Riteniamo che l’avvicinamento alla musica debba avvenire nella più tenera età, con persone competenti e in grado di stimolare i piccoli con un approccio gioioso e collettivo, facendo loro vivere esperienze individuali e collettive allo stesso tempo.

Dal 2005 l’Associazione organizza la manifestazione denominata “International Music Summer Festival”, consistente in Master, Corsi, Seminari, incontri-dibattito musicali e Concerti, con la presenza anche di ospiti italiani e stranieri d’eccezione, importanti Maestri che, con la loro esperienza, danno la possibilità a giovani talenti di perfezionare la loro preparazione.

Già da diversi anni sono iniziati rapporti di collaborazione con Istituzioni italiane e straniere.

Abbiamo ospitato ad esempio, musicisti e compositori della Manatthan University di New York, il Coro della Università di Cambridge da alcuni anni sono in corso importanti gemellaggi artistico/culturali con la Filarmonica di Bacau in Romania, con la Scuola di Musica “Państwowa Ogólnokształcąca” di Bielsko-Biala in Polonia, con l’Associazione di marketing territoriale “Altolivenza" (di 16 Comuni e 2 Province - Pordenone e Treviso), tutto ciò, nell’ottica di allargare le esperienze musicali e culturali, in una visione di comune appartenenza all’Europa.

A tale scopo l’Associazione ha proposto a importanti Istituzioni e a musicisti italiani e stranieri di partecipare alla European Arts Academy  " Aldo Ciccolini" - Trani.

Un'altra delle collaborazioni e frequentazioni è quella con laFondazione Astor Piazzolla di Buenos Aires, avendo il grande compositore origini tranesi. Il nonno di Astor, Astorre Piazzolla, è nato nel 1855 a Trani.

La moglie di Astor Piazzolla, Sig.ra Laura Escalada è Socia Onoraria della Associazione e Madrina del Concorso internazionale Pianistico Città di Trani, oltre che Presidente della Fondazione a Buenos Aires.

Il nostro Coro di Voci Bianche e la nostra Orchestra Giovanile hanno eseguito e inciso l’inno dell’ U.N.E.S.C.O. Italia, composto da un nostro concittadino Nicola Sotero.

In occasione del festeggiamento del ventennale della Associazione, l’Orchestra e il Coro hanno eseguito (dopo circa 250 anni) e inciso il Concerto in La minore di Domenico Sarro.

La stessa formazione ha eseguito in prima assoluta alla presenza del compositore l’Inno alla Musica, scritto dal M°Silvestro Sasso, in occasione della Consegna del Premio “Una Vita per la Musica” della Associazione. Nato nel 1984, nel Settembre 2012 è stato consegnato il riconoscimento "Una Vita per la Musica" al Pianista ALDO CICCOLINI dalle mani del Sindaco di Trani e dal Presidente della Associazione Sarro.

L’Associazione ha collaborato con l’ Ente Fiera del Levante di Bari per alcuni concerti nell’ambito del Settore Fieristico di “E’ qui la Musica”.

Dal 2009 collabora frequentemente nella realizzazione di alcuni concerti con TELETHON per la raccolta fondi per la ricerca. Uno di questi concerti si è tenuto nel Teatro Piccinni di Bari, col Patrocinio della Amministrazione Comunale Barese e della Fondazione Teatri di Bari.Iniziative umanitarie, benefiche e di solidarietà si sono tenute anche presso la nostra sede in collaborazione con i Lyons Club, Rotary Club e altri Club Service.

Concerti sono stati effettuati in favore della Amministrazione Comunale di Trani, della Soprintendenza ai Beni Culturali della Puglia, dell’Arcivescovado di Trani.

Iniziative di collaborazione gratuita si sono tenute con le Scuole Medie ed Elementari di Trani.

Nell’Anno scolastico 2006-2007 l’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE della Regione PUGLIA - M.I.U.R. ha approvato e riconosciuto con decreto il Progetto della nostra Associazione di tenere corsi di formazione destinati al personale della scuola secondo la Direttiva N. 90 del 1.12.2003 (Art.5).

Tali corsi sono gratuiti. L'Associazione ha organizzato Viaggi Culturali a Lecce, Napoli, Norcia, Motta di Livenza, Bacau.

Nella propria sede si sono tenuti: Cineforum Tematici e incontri-dibattito su argomenti a sfondo sociale e culturale.

Concerti sono stati organizzati in collaborazione con laOrchestra della Provincia di Bari e con il Conservatorio di Musica di Bari.

Si sono tenuti anche Corsi di avviamento all’ascolto della Musica Classica, incontri sulle origini e sulla storia della Musica Leggera, mostre di pittura, presentazione di libri, incontri enogastronomici, serate conviviali, serate di beneficenza.

Frequente è stata la collaborazione con Istituti scolastici cittadini, tra le quali ricordiamo la organizzazione e rappresentazione di un Musical sul tema della Ecologia e dell’Ambiente “Genialik e il pianeta di Mallakà” con la Scuola Elementare De Amicis.

CHI ERA DOMENICO SARRO

Note biografiche

Domenico Sarro nacque a Trani il 24 Dicembre 1679 da Filippo Sarro e Isabella Altamura, entrambi di Trani.
I genitori, pur indigenti, agevolarono le sue attitudini per la musica, sotto consiglio e aiuto di un prelato locale, consentendo che il giovanetto si trasferisse a Napoli in tenera età .
Napoli era all'epoca, per l'arte e la vita dell'intero meridione, il punto di riferimento, essendo sede del Regno.

Il 12 febbraio 1705 contrasse matrimonio con Caterina Tortorella prima e, alla sua prematura scomparsa, con Rachele De Siena in seconde nozze.
A dieci anni fu ammesso a frequentare il Conservatorio di Sant'Onofrio della Città partenopea, sotto la guida del M° Angelo Durante.
Terminati gli studi nel 1697, si cimentò nella stesura della sua prima composizione: L'Opera d'Amore (melodramma sacro).
Da ricostruzioni complesse e non tutte univoche, si è potuto desumere che sia succeduto, alla carica di viceMaestro e poi di Maestro di Cappella, a musicisti quali G.Veneziano e A. Scarlatti.
Egli compose moltissima musica sacra e numerosi melodrammi rappresentati in diversi teatri importanti dell'epoca sia napoletani (quali il Real Teatro San Bartolomeo, il Teatro dei Fiorentini, il Teatro Nuovo e il Teatro San Carlo di Napoli, che tenne a battesimo), sia di altre città italiane.

Tra queste opere ricordiamo:
L'Opera d'amore - Partenope Liberata pel patrocinio Vergine - Il Fonte delle Grazie - Andata di Gesù al Calvario - Oratorio per la Festività di S. Gaetano - Ester Riparatrice - La Regina Ester - S. Ermenegildo - La Passione di Gesù Cristo Signor Nostro (libretto di P. Metastasio) - Le gare generose tra Cesare e Pompeo - Candaule re di Lidia - Il Vespasiano- Amore fra gli impossibili - I gemelli rivali - Il comando non inteso ed ubbidito - Adone in Cipro - Ciro - Armida al campo - La Fè nei tradimenti  - Arsace - Alessandro severo - Ginevra principessa di Scozia - Lucio vero - La Partenope - La Didone Abbandonata (libretto di P. Metastasio) - Tito Sempronio Gracco - Il Valdemaro - Siroe re di Persia - Artemisia - Berenice - La finta pellegrina - Demofoonte - Gli amanti generosi - L'Alessandro nelle Indie - Fingere per godere - La Fornace - Achille in Sciro - La Rosaura  - Ezio.
Notevole fu anche la sua produzione "laica". (vis)